4 giugno 2009

Pizza Montignac



Per 2-4 persone
Preparazione 45 minuti
Cottura 20 minuti







Ingredienti
  • 150 g di farina di grano integrale
  • 150 g di crusca di grano
  • 1/4 di panetto di lievito di birra
  • Olio extravergine di d'oliva
  • Guarnizione a scelta
  • 200 g di farina integrale di segale
  • 20 cl d'acqua tiepida
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
Portare il forno a 180°C .

Miscelare in un recipiente le farine di grano e di segale con la crusca. Disporre a fontana. Nel centro sbriciolare il lievito e versare metà dell'acqua. Mescolare bene il tutto, coprire il recipiente con canovaccio e lasciar lievitare in un luogo tiepido per 20 minuti.
Aggiungere il resto dell'acqua, l'uovo, 1 cucchiaio d'olio extravergine d'oliva e il sale. Impastare bene fino ad ottenere una palla liscia ed elastica.
Lavorare con il mattarello e stendere la pasta il più sottile possibile. Metterla in una grande teglia unta. Cuocere per circa dieci minuti, facendo attenzione che non scurisca e non divenga biscottata. Togliere la pizza dal forno e guarnirla con il condimento preferito. Infornarla di nuovo, alzare la temperatura del forno a 200-220 °C e cuocerla per altri 5-10 minuti.
Questa pizza si può mangiare calda e fredda. E' ottima anche come spuntino al lavoro o riscaldata in pochi istanti nel forno a micronde.

Fonte : A dieta con montignac

6 commenti:

  1. Ciao!
    Allora, dopo il tuo commento al mio post ho visitato il sito di Montignac. Gli spunti sono interessanti. Domani mi compro il libro. Rispetto alle ricette, che fai, le compili tu a seconda dell'indice glicemico degli alimenti? sono tutte con indice inferiore a 35? Stai facendo questa dieta, o l'hai fatta in passato con risultati apprezzabili? Io, questione di qualche giorno e parto con la dieta, assieme ad altre blogger. A questo punto pensavo di unire Montignac con Carr (hai letto il suo libro? anche lì ci sono spunti interessanti)... qualche altro prezioso consiglio?
    scusami per la sfilza di domande, ma la curiosità è tanta...
    Ora mi vado a leggere un pò di pagine del tuo blog, non sia mai che contenga altri interressantissimi spunti... AH! ovviamente Montignac non lo conoscevo!!
    A domani
    Jessica

    RispondiElimina
  2. Carissima Jessica, non so chi è Carr, ma ti posso garantire che la dieta di Montignac ( se così la si può chiamare) l'ho provata sulla mia pelle e tu non mi credereai ma sono riuscito a perdere 15 kg in 3 mesi senza alcuna rinuncia, semplicemente cambiando il tipo di alimentazione, per quello che riguarda le ricette sono esattamente copiate dal libro di montignac, con indice glicemico variablile per dimagrire o mantenere il peso. Comunque per maggiori informazioni ti rimando alla lettura del libro.

    RispondiElimina
  3. Ma io ce l'ho il libro di Montignac, l'aveva comprato mia madre, ma mai letto XD

    Cmq sembra buona, quando me la prepari Futuro?

    A presto Clo&demk

    RispondiElimina
  4. Ciao!Ho provato a seguire la tua ricetta ma mi l'impasto non mi é venuto morbido come quello della pizza normale, mi si appiccicava tantissimo al tavolo e al mattarello, non c'é troppa acqua? o forse l'ho lavorata poco io? Forse ho sbagliato la lievitazione, con luogo tiepido si intende il forno basso o la temperatura ambiente? A te viene bene con questa ricetta?
    Grazie in anticipo :)

    RispondiElimina
  5. Grazie,
    proverò sicuramente la ricetta.
    PS: anch'io sono stato a bora bora ed anch'io ho perso 13 kg, anzi oramai 14. Dapprima ho seguito le prime due fasi della dukan, poi sono passato alla montignac che mi fa perdere peso lo stesso ma mangio di tutto senza particolari rinunce.

    RispondiElimina
  6. Si può mettere un solo tipo di farina? E perchè l'uovo?
    Grazie

    RispondiElimina